mercoledì 31 agosto 2011

TV: PLASMA, LCD O LED?

Una premessa, esistono schermi a LCD illuminati o con tubi fluorescenti o con LED.

I primi sono quelli comunemente chiamati a LCD che rispetto ai più nuovi a LED consumano di più con una qualità d'immagine sicuramente peggiore. Probabilmente questi verranno presto definitivamente soppiantati dai LED.

I secondi (quelli illuminati con LED) sono più nuovi e consumano meno. Il LED inoltre offre una gamma di colore migliore del tubo fluorescente e migliora quindi la resa cromatica generale dello schermo.

Gli LCD illuminati a LED sono di due tipi :

1) quelli in cui i led sono posti solo a lato dello schermo. Sono i più comuni e consentono di fare gli schermi estremamente piatti che oggi piacciono tanto. Hanno però a volte il difetto di qualche fuoriuscita di luce ai bordi. Come tutte le cose di "moda" costano più di quello che valgono.

2) quelli in cui i led sono posti su tutta la dimensione posteriore dello schermo. Non sono piatti ma consentono il "local dimming" che serve ad avere contrasti dinamici (che vuol dire neri molto neri...)
elevatissimi, eliminando di fatto una delle qualità mancanti rispetto alla tecnologia concorrente: il Plasma.

Il "Plasma", che anni fa era decisamente superiore agli LCD, oggi rimane ancora migliore, soprattutto per la velocità di refresh (indispensabile nel 3D) ma le distanze si sono assottigliate anche se gli amanti del Plasma, nostalgicamente, non lo riconosceranno mai. Consumano mediamente un po' di più, hanno nel mercato una quota piuttosto bassa a dispetto delle prestazioni migliori e del fatto che a parità di prestazioni costano a volte, quando ci sono offerte, anche molto meno degli LCD....e questo è molto molto strano.

OLED !!
Se invece vuoi rimandare il tuo acquisto, l’introduzione degli schermi OLED avrà a brevissimo sul mercato un effetto probabilmente rivoluzionario, in quanto questa tecnologia è più giovane, più (potenzialmente) economica ed ecologica, gli apparecchi consumano meno e la qualità è decisamente migliore.



Nessun commento:

Posta un commento