giovedì 25 agosto 2011

CAMBIARE LAVORO

L'irresistibile voglia di cambiare che ti prende in alcuni momenti della vita, chi non ci è passato? Eppure quando decidi ti provare a cercare un nuovo lavoro ti trovi di fronte ad una realtà che non saprei dire se è tutta italiana. Cerchi annunci di aziende su internet, su giornali o cerchi di informarti tra le tue conoscenze ma ben presto ti accorgi che c'è un filtro che ti blocca "le agenzie per il lavoro" ormai tutto passa attraverso di loro. Leggi annunci di queste e rispondi ma nessuno ti ricontatta, tutto da l'impressione che molti annunci siano studiati ad hoc per rastrellare curriculum vitae e non so bene a quale scopo. La società, la politica dicono che è il momento di non ritenere più il posto fisso come gioiello da custodire eppure le agevolazioni a rendere un mondo del lavoro dinamico non si vedono. A mio parere le aziende dovrebbero publicizzare le loro ricerche direttamente per dar modo a potenziali candidati di valutare anche se l'azienda fa per loro. In un momento in cui sempre più società vanno in crisi e chiudono dall'oggi al domani ci si deve affidare alla fortuna! Io sto cercando di reinventarmi, vorrei cambiare lavoro per avere nuovi stimoli, portare le mie conoscenze in una nuova azienda, mettermi alla prova con nuove professionalità da raggiungere ma quello che rischio è di trovare meno di quanto lascio non solo in termini economici ma soprattutto in termini di responsabilità e gratificazioni lavorative. Ma i giovani si devono muovere cambiare continuamente etc. etc. seguiamo il consiglio, io ci provo chissà che mi vada bene? ma ho i miei dubbi. Tutto ciò mi ha portato tra l'altro verso questo un nuovo lido, quello dei blog, non per guadagnare ma per provare a fare qualcosa di mio che mi dia soddisfazione. Intanto contiunuerò imperterrito a cercare di cambiare lavoro. Vorrei raccogliere altre testimonianze di chi sta cercando di cambiare lavoro per capire se sono solo io che mi imbatto nei muri delle agenzie interinali e negli annunci dei facili guadagni con non meglio specificati business da casa facili e milionari, mlm, catene di sant'antonio, lavori di telemaerketing e chi più ne ha più ne metta.....

Nessun commento:

Posta un commento